About

about-new-mrm
Carriera

- Professoressa Associata di Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Siena

Presentazione

Maria Rita Mancaniello, professoressa associata di Pedagogia sociale, ha svolto la sua carriera accademica presso l’Università di Firenze nel dipartimento FORLILPSI fino al 28 febbraio 2023 e ha preso servizio presso l’Università di Siena nel dipartimento DISPOC dal 1° marzo 2023. La sua attività di ricerca, teorica e sperimentale, sviluppa un lavoro scientifico in ambiti tra loro distinti, ma legati da un filo rosso che li unisce per la loro origine basata sulla dimensione relazionale.

Le aree di indagine sono prevalentemente centrate sullo sviluppo del soggetto e sui suoi potenziali evolutivi, partendo dalla relazione educativa come matrice e origine di ogni processo trasformativo della persona.

Le tre macro aree di ricerca sono relative all’adolescenza e ai contesti di vita e di crescita, ai processi formativi e alle metodologie per lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo, alle situazioni di marginalità e di devianza e alle problematiche che nascono nelle dinamiche sociali.

Negli ultimi anni ha rivolto particolare attenzione al fenomeno del femmincidio, alla violenza intrafamiliare e agli orfani e le orfane per femminicidio, tematiche per le quali è responsabile di un Progetto nazionale e dirige anche un Corso di Formazione post-laurea e un Master di I livello.

Informazioni principali

Focus area

Il lavoro ricerca maturato in quasi trenta anni di esperienza accademica ha mantenuto una costante centralità sulle problematiche dell’educazione nell’età dello sviluppo infantile e adolescenziale, avendo come filo conduttore la lettura dei fenomeni sociali problematici e le possibili risposte educative sia della scuola, che dei contesti educativi extrascolastici non formali e informali (ente locale, territorio, associazionismo, terzo settore, famiglia).

Le problematiche infantili e adolescenziali e relazionali in ambito educativo e formativo hanno avuto un ruolo centrale nella produzione scientifica, con una costante riflessione sulle modalità e i metodi che i diversi sistemi educativi devono, e possono, definire, per offrire una adeguata risposta agli specifici compiti di sviluppo.

L’approccio trandisciplinare di ricerca utilizzato in questi anni trova la sua matrice teorica negli studi della complessità applicati al campo pedagogico-relazionale e negli studi sistemici, privilegiando i metodi di ricerca qualitativi, in particolare la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa. Una specifica attenzione è rivolta allo studio della relazione intersoggettiva che si sviluppa nei sistemi familiari e educativi, alla lettura e all’analisi delle dinamiche e delle problematiche relazionali nella famiglia e nei contesti educativi e sull’offerta formativa che meglio risponda ai cambiamenti culturali e micro e macro-sociali in atto e sugli aspetti teorici ed operativi del sistema educativo Nazionale e Transnazionale.

Per lungo tempo, studi e ricerca si sono concentrati sulla costruzione e sul significato che assume la relazione educativa nei contesti formativi, sia per la prima infanzia che per l’adolescenza, per l’inclusione di soggetti con bisogni educativi che richiedono una profonda sensibilità umana e delle competenze relazionali specifiche.

All’interno dell’ambito di indagine sviluppato in tanti anni di attività accademica e di impegno professionale, quello della marginalità sociale e dei processi di costruzione delle forme di devianza è stato sempre centrale e mi ha permesso di partecipare alla definizione e all’erogazione di percorsi di formazione specifici per tutte le figure professionali operanti nei contesti della reclusione e del volontariato sociale, che agiscono nel campo della marginalità sociale e nell’ambito penitenziario.

Collabora da tempo con le diverse figure che operano nell’ambito della Giustizia e dei processi di inclusione e anche con il Ministero di Giustizia, sia per l’area di pertinenza del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria per gli adulti, che per il Dipartimento per la giustizia minorile. Inoltre collaboro sul territorio con i diversi Enti che si relazionano con la realtà penale. In particolare ho collaborato e collaboro attivamente con tutti i livelli dei Garanti delle persone ristrette della libertà personale, dal Garante del Comune di Firenze, a quello della Regione della Toscana, all’Ufficio del Garante Nazionale.

Un filone di indagine che si estende trasversalmente alle diverse attività di studio e ricerca, teorica e sperimentale, è la teoria locale dei processi formativi attraverso la creazione dei saperi emozionai e razionali, a diversi livelli di analisi e di intervento. Membro del gruppo di ricerca che nel 2006 ha fondato la Cattedra Transdisciplinare UNESCO in Sviluppo Umano e Cultura di Pace presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi culturali e formativi, diretta dal prof. Paolo Orefice, e sono stata promotrice dell’inserimento della Cattedra T. Unesco nell’Istituto di Studi Superiori e di Alta Formazione (IUSSAF) dell’Università di Firenze, in occasione del rinnovo da parte dell’Unesco nel progetto 2017-2021 ed attualmente sono Coordinatrice dei programmi e dei progetti afferenti alla Cattedra T. Unesco per tale quadriennio.

La Cattedra transdisciplinare UNESCO partecipa alla sfida storica della civilizzazione planetaria contribuendo all’approfondimento di tre suoi nodi chiave con altrettanti programmi di cooperazione internazionale in Europa e regione mediterranea, America Latina e Africa, con nuove aperture a paesi asiatici, attraverso progetti pluriennali di educazione, formazione e ricerca, in rete con l’UNESCO, con organismi ed esperti internazionali e nazionali, la partecipazione delle comunità locali e dei gruppi marginali più vulnerabili. I nodi chiave riguardano la ricerca complessa, che mette in relazione i saperi delle discipline per rispondere ai problemi della realtà; la cittadinanza terrestre, la cura della Casa comune.

I fondamenti teorici si basano sull’approccio interdisciplinare e pedagogico al Creating Knowledge e sulla costruzione del Sistema dei saperi personali, individuali e collettivi. L’azione metodologica è polarizzata sull’approccio multidimensionale della Participatory Action Research negli interventi locali dell’educazione formale e non formale nel contesto del Lifelong Learning. Il quadro operativo di riferimento è il Sistema formativo locale, nel quale interagiscono le diverse agenzie e servizi formativi nel più ampio contesto dello sviluppo della qualità della vita dei soggetti e della società locale.

Il lavoro di ricerca che si è sviluppato a livello internazionale e transnazionale, con i paesi dell’America latina e Centrale e con il Medio Oriente e, più recentemente, con la Repubblica Popolare Cinese, ha visto la realizzazione di molte missioni di ricerca direttamente in: Brasile, Cuba, Guatemala, Perù, Argentina, Libano, Palestina, Cina.

15 febbraio 2000
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di magistero
Dottore di ricerca in «teoria e storia dei processi formativi» – Ciclo XII (AA.AA. 1997 – 2000)
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Scienze della Formazione
Titolo della tesi di dottorato: Adolescenza come catastrofe: un’interpretazione pedagogica
Tutor: prof. Franco Cambi

Marzo 2001 – Dicembre 2004
Assegnista di ricerca

Dipartimento di scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi
Titolo della ricerca: «L’apprendimento cooperativo nei disturbi dell’apprendimento e nell’integrazione scolastica dei disabili»
Responsabile della ricerca prof. Carlo fratini

1999 – 2001
Vincitrice di una borsa di ricerca per giovani ricercatori dell’ateneo di Firenze
Bando 1999: Progetto di ricerca: «Adolescenza come catastrofe: gli apporti dei testi autobiografici»
Laurea in Pedagogia, indirizzo Psicologico, con votazione di 110 e Lode/110
Titolo della tesi: Azione «anti-sociale» e azione «pro-sociale»: due modi di comunicare. Un’indagine sul volontariato negli istituti penali minorili di Milano, Bologna e Aanta Maria a Capua Vetere

Dal 14 novembre 2014 al 15 gennaio 2015
Borsa di Ricerca Marie Curie – Programma iRSES

Projecto Gendercit: Gender and Citizenship
Università di Alta – Argentina
Intercambio tra ricercatori presso l’Università di Salta
Partecipazione a Meeting e Simposi e Docenze presso i Centri di Ricerca e Scuole di Dottorato

Dal 21 marzo al 17 aprile
Borsa di Ricerca Marie Curie – Programma IRSES

Projecto Govdiv: Governance of Cultural Diversity
Università UDESC – Florianopolis – Brasile
Intercambio tra ricercatori presso l’Università di Florianopolis
Partecipazione a Meeting e Simposi e Docenze presso i Centri di Ricerca e Scuole di Dottorato

Luglio – Agosto 1999
Programma ERASMUS – Borsa di Studio con permanenza in Gran Bretagna presso il Bretton Hall College a Wakefield – Università di Leeds

Luglio 2001
Tavistock Clinic – Adolescent Department – Londra
Corso bilingue
Il lavoro con adolescenti difficiliWorking with Disruptive Adolescents (s15)
Organising Tutors: Jonathan Bradley; Simonetta M. G. Adamo
Consultant: Gianna Williams Polacco

Da 01.06.2017 – in corso
UNITWIN/UNESCO
Chairs Programme (Higher Education)
UNESCO Transdisciplinary Chair in Human Development and Culture of Peace
Afferente all’Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Ateneo di Firenze (IUSSAF)
Nomina rettorale di Program Coordinator
Nomina del Rettore Prof. Luigi Dei dopo approvazione del Progetto 2017 – 2021 dall’UNESCO Parigi in data 30.05.2017

Dal 20-04-2017 /2019 e II° Mandato fino ad Aprile 2021
INDIRE – istituto Nazionale di Documentazione, innovazione e Ricerca Educativa

Incarico di Ambasciatore dell’Unità EPALE
(Electronic Platform for Adult Learnin in Europe) Italia per la Regione Toscana

Vincitrice del Premio Nazionale di Pedagogia Riccardo Massa, Università Milano Bicocca, 2020 Sezione 2 (articoli e saggi): Il senso della morte in adolescenza: scoperta della caducità umana e risposta pedagogica. Studi sulla formazione, vol. Anno XXII, 1 – 2019

Vincitrice del Premio Nazionale di Pedagogia della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) 2019
Motivazione: l’opera è rilevante nelle sue finalità psicopedagogiche. Il tema, ancor oggi poco analizzato sul piano educativo, viene in questo testo approfondito e mostra l’urgenza di tale analisi sia a livello sociale quanto formativo.
Pubblicazione: Maria Rita Mancaniello (2018). Per una pedagogia dell’adolescenza società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria. Pedagogie e didattiche, p. 1-214, Lecce: Pensa multimedia, ISBN: 978-88-6760-550-7

Dal 23-09-2019 al 16-01-2020
Nomina di Esperta nello Staff del Ministro dell’Istruzione Università’ e Ricerca, prof. Lorenzo Fioramonti –
Nomina motivata per le competenze e gli studi pedagogici. Nomina ministeriale exart. 53 D.lg n. 165/2001

Dal 19-12-2019 a oggi
Nomina di rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’Assemblea dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, previsto dalla Legge 27 Dicembre 2006, n. 296, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)”.

2019 – 2020

  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Pedagogia dell’Adolescenza, 6 CFU, 36 ore di docenza
  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Educazione Professionale
    Pedagogia speciale (M-PED/01), 4 CFU, 48 ore di docenza (si fa presente che il nome della disciplina non è coerente con il settore disciplinare dell’ordinamento che è M-PED/01, anomalia degli ordinamenti nell’area delle figure professionali pedagogiche in area medica. É stata approvata la modifica nell’ordinamento del Corso di Studi e dall’A.A. 2021-2022 la denominazione si modifica in Pedagogia dell’Inclusione)

2018 – 2019

  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Pedagogia dell’Adolescenza, 6 CFU, 36 ore di docenza
  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Educazione Professionale
    Pedagogia Speciale (M-PED/01), 4 CFU, 48 ore di docenza
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Pedagogia dell’Adolescenza, 6 CFU, 36 ore di docenza
  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Educazione Professionale
    Pedagogia Speciale (M-PED/01), 4 CFU, 48 ore di docenza
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Pedagogia dell’Adolescenza, 6 CFU, 36 ore di docenza
  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Educazione Professionale
    Pedagogia Speciale (M-PED/01), 4 CFU, 48 ore di docenza
  • Scuola di Psicologia
    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (classe LM-51)
    Pedagogia Sociale (M-PED/01), 6 CFU, 42 ore di docenza
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
    Garante del Corso di Studi: Metodologia della Ricerca di Base e Applicata alla Formazione Pedagogica (M-PED/01), 1 CFU, 6 ore di docenza
  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Educazione Professionale
    Pedagogia Speciale (M-PED/01) 4 CFU, 48 ore di docenza

2014 – 2015

  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Studi Laurea in Fisioterapia
    Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01) 1 CFU, 12 ore di docenza

2013 – 2014

  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Studi Magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica
    Pedagogia Speciale e della Relazione Educativa (M-PED/03), 12 CFU, 60 ore di docenza

2012 – 2013

  • Scuola di Scienze della Salute Umana
    Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
    Pedagogia Generale e Sociale, 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Laurea Magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica
    Pedagogia Speciale e della Relazione Educativa (M-PED/03), 12 CFU, 60 ore di docenza
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
    Corso di Laurea in Scienze dell’Infanzia
    Docente Laboratorio Osservare la Relazione Educativa (M-PED/01), 5 CFU, 30 ore di docenza
  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea Magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica
    Pedagogia Speciale e della Relazione Educativa (M-PED/03), 12 CFU, 60 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Infanzia
    Laboratorio Osservare la Relazione Educativa (M-PED/01), 5 CFU, 30 ore di docenza
  • Facoltà di Scienze della Formazione
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Laboratorio Psicopedagogico (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Laboratorio Psicopedagogico (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e in Scienze Pedagogiche
    Teorie e Metodi della Ricerca Partecipativa (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Laboratorio Psicopedagogico (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e in Scienze Pedagogiche
    Teorie e Metodi della Ricerca Partecipativa (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Laboratorio Psicopedagogico (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
    Pedagogia della Marginalità e della Devianza (M-PED/03), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Laboratorio di Pedagogia della Devianza (M-PED/03), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
    Pedagogia della Marginalità e della Devianza Giovanile (M-PED/03), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Facoltà di Psicologia
    Corso di Studi di Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
    Pedagogia Sociale (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Facoltaà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza
  • Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e in Scienze Pedagogiche
    Metodologia della Ricerca Partecipativa (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
    Attività didattiche di laboratorio 3 (sem.)
  • Facoltàdi Psicologia
    Corso di Studi di Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
    Pedagogia Sociale (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza

2005 – 2006

  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
    Metodi di Ricerca nell’Educazione degli Adulti (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore di docenza
  • Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
    Metodologia della Ricerca Partecipativa (M-PED/01), 1 CFU, 6 ore
  • Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Psicopedagogia (M-PED/01), 3 CFU, 24 ore di docenza

2004-2005

  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
    Metodologia della Ricerca Partecipativa (M-PED/01), 1 CFU, 6 ore
  • Corso di Laurea Specialistica in Teorie della Comunicazione, Pedagogia Sociale della Comunicazione (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore

2003-2004

  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea Specialistica in Teorie della Comunicazione
    Pedagogia Sociale della Comunicazione (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore
  • Facoltà di Psicologia
    Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità
    Pedagogia Sociale (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore

2001-2002

  • Facoltà di Scienze della Formazione
    Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    Pedagogia della Marginalità e della Devianza (M-PED/01), 6 CFU, 48 ore

Inoltre:

  • SSIS – Scuola di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori – Toscana, presso le sedi di Pisa e Firenze
    Tutor nel modulo di didattica generale
    Docente nel modulo di didattica generale
  • Corso di sostegno abilitati SSIS-Toscana
    Docente nel modulo di pedagogia speciale
    Docente di pedagogia della marginalità e della devianza
  • SSIS – Scuola di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori – Università degli Studi di Udine
    Docente di laboratorio multimediale
  • Corso di sostegno per insegnanti abilitati e non di ruolo (15 ore per ogni grado)
    Docente di tecnologie informatiche e multimediali (1° e 2° grado)
  • Membro della commissione didattica e docente di pedagogia (M-PED/01 e M-PED/03)
    Percorso formativo 24 CFU
  • Responsabile e docente del modulo di pedagogia generale e sociale
  • Corso di qualificazione per educatore professionale socio-pedagogico (60 CFU) (corso comma 597 della legge 205/2017)
  • Membro della commissione didattica e docente dell’area tematica della pedagogia della relazione educativa e della cura (M-PD/01)
    Percorso formativo 24 CFU
  • Responsabile e docente del modulo di pedagogia generale e sociale

Università degli Studi di Firenze
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione”, ciclo XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, durata 3 anni.
Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e co-tutor della dottoranda Glenda Galeotti

Dal 01-11-2004 al 31-10-2005
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” ciclo XXI, durata 3 anni.
Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e co-tutor della Dottoranda Glenda Galeotti

Dal 01-11-2005 al 31-10-2006
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” ciclo XXII, durata 3 anni.
Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e co-tutor della Dottoranda Glenda Galeotti

Dal 01-11-2006 al 31-10-2007
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” ciclo XXIII, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2007 al 31-10-2008
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” ciclo XXIV, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2008 al 31-10-2009
Partecipazione al collegio docenti della scuola di dottorato in “qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” ciclo XXV, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2009 al 31-10-2010
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione” ciclo XXVI, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2010 al 31-10-2011
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione” ciclo XXVII, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2011 al 31-10-2012
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione” ciclo XXVIII, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2012 al 31-10-2013
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione” ciclo XXIX, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2013 al 31-10-2014
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXX, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2014 al 31-10-2015
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXI, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2015 al 31-10-2016
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXII, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2016 al 31-10-2017
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXIII, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2017 al 31-10-2018
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXIV, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2018 al 31-10-2019
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXV, durata 3 anni. Attività di docenza Nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 01-11-2019 al 31-10-2020
Partecipazione al collegio docenti del dottorato in “Scienze della Formazione e psicologia” ciclo XXXVI, durata 3 anni. Attività di docenza nell’ambito delle attività formative del dottorato e tutor

Dal 21-11-2017 al 30-11-2017
Universidad do Estato da Bahia – Uneb – Brasil
Direttore del post-grado dell’UNEB prof. Eduardo José Fernandes Nunes.
Visiting professor, attività di ricerca e di formazione per gli allievi della scuola di dottorato e per gli studenti dei corsi post-grado.
Argomenti delle docenze: l’educazione in ambito penitenziario e obiettivi di sviluppo UNESCO dell’agenda 2030.

Dal 07-03-2015 al 14-04-2015
Universidade do Estado de Santa Catarina – Florianopolis – Brasile
Visiting researcher nelle attività di ricerca con il gruppo di professori diretto dalla prof.ssa Glaucia de Oliveira a SSIS.
Le attività di ricerca si sono svolte in alcune scuole di comunità nelle realtà periferiche della città di Florianopolis, con un focus specifico sulle problematiche pedagogiche e sulle difficoltà relazionali in contesti marginali e devianti.ù

Dal 02-12-2015 al 11-12-2015
Conicet – Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas – Argentina
Visiting Researcher nelle attività di ricerca del gruppo di professori diretto dalla prof.ssa Susanna Sassone.

Dal 17-03-2014 al 21-03-2014
Università Pablo de Olavide – Curso de Studios de Ciencias Sociales – Siviglia
Incarico di insegnamento nell’ambito del programma Erasmus Plus (STM), anno accademico 2013-2014, presso la nostra istituzione tra il 2014, dal 17 al 21 marzo “Settimana internazionale sulle sfide dell’educazione sociale nelle società contemporanee”. Ore di insegnamento: 12 ore.

Dal 2-09-2013 al 13-09-2013
Universidad do Estato da Bahia – UNEB – Brasil
Collaborazione nel collegio docenti post graduação e del dottorato di ricerca.
Docente per gli allievi del dottorato e per gli studenti dei corsi post-grado.

Dal 17-10-2011 al 23-10-2011
Universidad do Estato da Bahia – UNEB – Brasil
Collaborazione nel collegio docenti post graduação e del dottorato di ricerca.
Ricercatrice nel gruppo di professori del dottorato di ricerca e del post-grado, dell’università dello stato di Bahia, UNEB, Brasile.
Le attività sono state centrate sullo sviluppo umano locale e la valorizzazione dei saperi locali. Inoltre, le attività si sono concentrate sulla valorizzazione delle competenze specifiche dell’UNEB per la modellizzazione di un Centro di ricerca internazionale e l’apertura di un ramo di attività della Cattedra UNESCO di Firenze presso l’Università di Bahia.

Dal 31-10-2011 al 01-11-2011
Università dell’Havana – Istituto Superiore d’Arte
Docente per i professori dell’istituto superiore d’arte, sul tema del teatro di memoria e civile come volano per lo sviluppo e la formazione del pensiero critico: tra storia sociale e narrazione creativa (in lingua spagnola).
Le attività di docenza erano parte del programma culturale e scientifico promosso dal XIV Festival Internacional de Teatro dell’Habana tenutosi all’Habana dal 28 ottobre all’11 di novembre 2011.

Corso di Perfezionamento Post-laurea
Violenza di genere e femminicidio oggi.
Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare

Ruolo: – Direttrice del Corso e Docente

Master I Livello
Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni tra pari che faciliti la convivenza pacifica. – Coordinatrice Scientifica prof.ssa Silvia Guetta
Ruolo: – Coordinatrice didattica e Docente di Pedagogia della relazione educativa

IUL – On-Line University Florence
2st Level Master Mundis in School Principals

– Teacher of “School Principal knowledge for organizational development models”
– Teacher of Module 3 on “How to use the results in the RAV and choose the objectives of the Improvement Plan” Two specific IUL training proposals, created in collaboration with Giunti Publisher and aimed at nursery and primary school teachers

Aprile – Giugno 2019
UNESCO Transdisciplinary Chair on Human development and Culture of Peace
Corso di formazione IUSSAF
per la Scuola di base sul Progetto “Curriculum Transdisciplinare sulla Cittadinanza della Terra per il futuro. Sostegno al Progetto come Scuola Associata all’UNESCO” – Istituto Comprensivo “Marco Polo” si Prato
Ruolo: – Coordinatrice Pedagogica e Docente del modulo di formazione “Le basi scientifiche della transdisciplinarità”

21 – 28 febbraio 2019
Progetto europeo COSPIROM – UNIPI Team Leader: Prof. Franco Favilli, Dip. Matematica / CAFRE WP4 – Common Spaces in Prison – D4.2 Training of Prospective – 8 sessions
Ruolo: – Docenza sul tema: Intercultura e soggetti marginali: tra scuola, associazionismo e carcere

Master di I Livello “Didattica e Pedagogia speciale per i disturbi specifici dell’apprendimento”
Coordinatrice Scientifica Prof.ssa Simonetta Ulivieri
Ruolo: Docente nel modulo dell’Area pedagogica

Master di I Livello “Sviluppo Umano Locale, Cultura di Pace, Cooperazione Internazionale. Teorie, Metodi, esperienze interdisciplinari e buone pratiche nel rapporto tra saperi locali e saperi globali”
Coordinatore Scientifico: Prof. Paolo Orefice; Coordinatrice Scientifica prof.ssa Silvia Guetta (A.A.2011-2012)
Ruolo:
– Responsabile della Piattaforma di e-learning Moodle
– Membro del Comitato Ordinatore
– Membro del Collegio docenti
– Docente di “Le dinamiche relazionali nei contesti di lavoro internazionali”
– Docente di “La metodologia della ricerca cooperativa e partecipativa”

Master di II Livello “Dirigente dei servizi culturali, socio-educativi e scolastici” – Coordinatrice Scientifica Prof.ssa Simonetta Ulivieri
Ruolo: – Docente nel modulo “Le forme di marginalità e devianza nell’adolescenza”

Master di II Livello “Responsabile e consulente della qualità della formazione” – Coordinatore Scientifico: Prof. Paolo Orefice
Ruolo:
– Coordinatore Didattico
– Docente del laboratorio pedagogico e dei laboratori interdisciplinari

Master di I Livello “Dirigente dei servizi culturali, socio-educativi e scolastici” – Coordinatrice Scientifica Prof.ssa Simonetta Ulivieri
Ruolo: – Docente nell’ U.D., L’uso delle tecnologie nei contesti di formazione

Corso di Perfezionamento Adolescenti e scuola nella società della conoscenza. Nuove sfide e nuove capacità progettuali – Direttrice del Corso: Prof.ssa Carmen Betti.
Ruolo:
– Membro del Gruppo di progettazione
– Membro del Collegio docenti

Corso di Perfezionamento “Le adolescenze” – Direttrice del Corso: Prof.ssa Carmen Betti.
Ruolo:
– Membro del Gruppo di progettazione
– Membro del Collegio docenti

Corso di Perfezionamento “La pedagogia clinica nei processi formativi” – Direttore del Corso: Prof. Carlo Fratini.
Ruolo:
– Membro del Gruppo di progettazione
– Membro del Collegio docenti

Corso di Perfezionamento “Pre-adolescenza e Adolescenza: metodologie di intervento formativo e didattico” – Direttrice del Corso: Prof.ssa Carmen Betti.
Ruolo:
– Membro del Gruppo di progettazione
– Membro del Collegio docenti

Corso di Perfezionamento “La psicodidattica nella scuola rinnovata e la nuova professionalità docente” – Direttore del Corso: Prof. Carlo Fratini.
Ruolo:
– Membro del Gruppo di progettazione
– Membro del Collegio docenti

Da 10.09.2019 a 15.01.2020
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Nomina di esperta nello staff del Ministro Lorenzo Fioramonti per le competenze e gli studi pedagogici. Nomina ministeriale ex-art. 53 D.Lg n. 165/2001

Dal 19.12.20219 in corso
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, previsto dalla legge 27 Dicembre 2006, n. 296, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)”.
Nomina di rappresentante del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Da 01.10.2018 in corso
Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi, Facoltà di Scienze della Formazione. Commissione Biblioteche di Ateneo.
Delegata
per Area di Scienze di Scienze della Formazione, Sezione di Pedagogia, Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

Da 01.06.2020 in corso
Università degli studi di Firenze, Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Commissione didattica del Corso di Studi di Scienze dell’educazione e della formazione, Presidente della Commissione.

Da 01.04.2017 – 30.03.2019 e 01.10.2019 in corso
European Commission EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Nomina di ambasciatrice EPALE.

Da 01.10. 2019 in corso
Rete Nazionale Università per la Sostenibilità – RUS
Delegata per l’Ateneo di Firenze alla commissione RUS Educazione” della Rete Nazionale e membro della di Ateneo della RUS con nomina del delegato del Rettore, prof. Ugo Bardi

Rete delle Università per la Pace – CRUI
Delegata nella Rete delle Università per la Pace promossa dalla CRUI con incarico rettorale a rappresentare per l’Ateneo di Firenze, la Cattedra Transdisciplinare Unesco in Sviluppo Umano e Cultura di Pace

Da 01.09.2013 a 30.08 2015
Università di Firenze e Comune di Firenze
Polo di Innovazione Toscano delle Tecnologie per la città sostenibile – POLIS
Delegata
per il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Tavolo Tecnico-Scientifico interministeriale sulla Condizione della Devianza Giovanile
Nomina di Esperta pedagogica. Studio, ricerca e monitoraggio della Condizione della devianza giovanile

Dal 30.09.2006 in corso
Università degli Studi di Firenze e Regione Toscana
Polo Universitario Penitenziario
Membro della Giunta di Ateneo
Referente per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (già precedentemente per la Facoltà di Scienze della Formazione)

Da 01.10.2008 a 30.09.2009
Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, CSA Toscana
Osservatorio Regionale per il Bullismo
Nomina di esperta pedagogica
per le azioni di prevenzione per le forme di bullismo

Regione Toscana, assessorato Politiche Sociali Regione Toscana
Progetto di Studio Programma Giovani sì per la produzione delle linee guida per le politiche giovanili
Nomina di consulente esperta Socio-pedagogica

Da 1.03.2001 a 29.12.2004
Università degli studi di Firenze
Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi, Facoltà di Scienze della Formazione
Assegnista di ricercaResponsabile della Ricerca prof. Carlo Fratini

Dal 1.7.1999 al 30.08.1999
European Commission – Programma ERASMUS
Università di Leeds, Bretton Hall College a Wakefield
Vincitrice di borsa di studio e ricerca per la ricerca della tesi di dottorato

Dal 30-07-2020 al 29-06-2022
ERASMUS-Plus
Call 2020, Round 1, KA1 – Learning Mobility of Individuals
KA104 – Adult education staff mobility – Form ID: KA104-26C2F145
Progetto: INSegnare e Imparare Dentro – Capofila Istituto Mosè Bianchi, Monza
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricerca
– Responsabile Unità di Ricerca dell’Università di Firenze

2016 – 2018
ERASMUS-Plus
Programme (580365-EPP-1-2016-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN) (2016-2018)
Project PROVA-Prevention of violent Radicalisation and Of Violent Actions in intergroup relations, funded by EU under
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricercar
Membro del gruppo di ricerca

2015 – 2017
European Commission
7th framework programme for research, technological development and demonstration, marie curie actions – IRSES
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricercar
– Membro del gruppo di ricerca

2014 – 2016
European Commission
7th Framework Programme for Research, technological Development and Demonstration, Marie Curie Actions – IRSES, Gender and Citizenship, 2013
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricerca
– Membro del gruppo di ricerca

2014 – 2015
Ministero di Giustizia-Dipartimento giustizia minorile

“Sistema di Giustizia Minorile – Child Friendly” CUP J89B14000720007 CIG 57813221D7
Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013 – Annualità 2013 – Azione 9

Progetto Re.Ca. – Reti Capaci
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricerca
– Membro del Comitato scientifico
– Membro del gruppo di ricerca
– Responsabile della valutazione e del monitoraggio

2012 – 2014
European Commission
Directorate eneral Justice
Directorate A – Unit A4, “JUST/2011-2012/JPEN/AG 2007-2013”
Proyect OUTinOUT (Buone pratiche e trasferimento di innovazione nell’intervento educativo nei minori in area penale)
Ruolo:
– Collaborazione alla progettazione della ricerca
– Membro del gruppo di ricerca

Meeting internazionale a Barcellona 16-18 febbraio 2013

Meeting internazionale a Malta 4-6 marzo 2014

Meeting internazionale in Portogallo 11-12 ottobre 2014

Progetto formativo insegnanti della rete delle scuole ristrette – CESP (Centro studi per la scuola pubblica)

Corso nazionale di aggiornamento/formazione per il personale docente, direttivo, ispettivo della scuola pubblica statale. Palermo, 19 maggio 2017 – Sala teatro casa circondariale Ucciardone

Scuola in carcere. Laboratori didattici e scelte educative. Verso la giornata nazionale del mondo che non c’è (Protocollo d’intesa MIUR-MG del 23 maggio 2016).

Relazione su: “la didattica laboratoriale nelle prassi educative e la sua funzione nella scuola in carcere: tra apprendimento attivo e sviluppo della socialità”- (Ricercatrice di Pedagogia sociale- docente di Psicopedagogia Università degli Studi di Firenze)
Ruolo: conduzione del laboratorio formativo: narrazione

Roma, 11 novembre 2016 – Sala Teatro Casa circondariale Rebibbia
Scuola in carcere “Le officine culturali”. Laboratori interdisciplinari per la costruzione di identità verso la giornata nazionale de “il mondo che non c’è”.

Relazione su: I metodi attivi e i linguaggi artistici come strumento di formazione nei contesti scolastici penitenziari degli adulti

Spoleto, 2 luglio 2016 – Casa di reclusione di Maiano (SP) – Località Maiano
La scuola in carcere: “Costruire il cambiamento – 2”

Relazione su: i metodi teatrali e i linguaggi artistici come strumento di formazione nei contesti scolastici penitenziari degli adulti

Volterra, 18 marzo 2016 – Casa di reclusione di Volterra (PI)
La scuola in carcere: “costruire il cambiamento
Partecipante tavola rotonda: Gli elementi del cambiamento. Dal controllo alla conoscenza.

Lecce, 16 maggio 2014 – Sala Teatro Casa circondariale
La scuola in carcere: I progetti assistiti e la nuova istruzione degli adulti. Il sud e le isole a confronto. Ruolo: conduzione del laboratorio formativo: percorsi di “evasione”

Convegno, venerdì 14 febbraio 2014 – Sala Teatro della Casa circondariale di Rebibbia (nuovo complesso).

La scuola in carcere: “I progetti assistiti e la nuova istruzione degli adulti”
Relazione in plenaria
: la trasformazione degli attuali assetti dell’istruzione adulti: dai CTP ai CPIA

Seminario internazionale, 22-23 maggio 2014 – Ministero di giustizia, dipartimento per la giustizia minorile ufficio studi, ricerche e attività internazionali

Università di Roma III – Dipartimento di Scienze della Formazione – Istituto centrale di formazione
“attraversare le competenze: il tirocinio e la supervisione nella giustizia minorile”
Ruolo:
– membro del comitato scientifico del convegno
– gestione dei gruppi di lavoro e relazione su “la supervisione didattica

2012
Regione Toscana – Dipartimento amministrazione penitenziaria – ASL 9

Circondario Empolese Valdelsa
Progetto di formazione per operatori sanitari e operatori del sistema penitenziario (Firenze – Siena – Pisa)
Ruolo:
– consulente per la progettazione del percorso formativo
. formatore e responsabile di modulo su: “la comunicazione e la relazione interprofessionale

Dal 2000 al 2012
Collaborazione continuativa Ministero di Grazia e Giustizia
Dipartimento amministrazione penitenziaria
ISSP- Istituto superiore di studi penitenziari – Ufficio III

2000 – 2004
Progetto pandora
: creazione di sinergie interprofessionali tra i vari tipi di operatori del carcere.
Lo strumento della supervisione nell’équipe di osservazione e trattamento
Direttore della ricerca prof. Giorgio Concato
Ruolo: membro del gruppo di ricerca-intervento

2008 – 2012
Progetto E.D.U.-Care
(esplorare dimensioni umane costruendo attività rieducative efficaci) per gli educatori penitenziari rivolta alle prime 86 unità degli educatori penitenziari vincitori di concorso pubblico per esami a 397 posti indetto con P.D.G. 21 novembre 2003 a distanza di diciotto anni dall’ultima immissione in ruolo avvenuta con tale modalità.

I e II edizione presso la scuola di formazione di Roma (luglio – ottobre 2009)

III edizione presso la scuola di formazione di Sulmona (maggio e giugno 2010)

IV e V edizione presso la scuola di formazione di Roma (settembre – novembre 2012)

Mandati: nota ISSP prot. N. 0007725 del 21.7.2009; nota ISSP 0009428 del 14.9.2009
Ruolo:
– responsabile scientifica modulo psico-pedagogico
– docente modulo pedagogico

2010 – 2011
Corso di formazione
: “il trattamento integrato delle tossicodipendenze in ambito penale” (nota n°61 del 5.01.2011)

I e II edizione (20.10.2011): “il trattamento integrato nella gestione delle tossicodipendenze”

III edizione (2011): “il trattamento integrato delle tossicodipendenze” –
“il modello d’intervento: analisi della realtà e problematiche emergenti”
Ruolo: docente del modulo di pedagogia

2010 – 2011
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Scuola di formazione e aggiornamento del corpo di polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria – Sulmona

2010
Corso di formazione
d’ingresso per educatori f1 – 3a edizione (prot. N. 6357/P.E.):
Ruolo:
– referente scientifico del progetto didattico-pedagogico
– docente modulo pedagogico e responsabile del training in on the job presso il provveditorato regionale

2011
Progetto G.E.M.M.A.
(gruppo di educatori che migliorano le metodologie nell’amministrazione)
1-2-3 febbraio 2011 e 15-16 febbraio 2011
Ruolo:
– referente scientifico del progetto didattico-pedagogico
– docente modulo pedagogico

2004 – 2006
European commission
Directorate General Education and Culture – Socrates Programme
Transnational cooperation projects – 113991 – CP – 1 – 2004 – 1 – Grundtvig – G11 – Selection

2004
European cooperation projects for adult education and lifelong learning”, the programme for education in prison, developing training programmes for qualified theachers to teach in prison, capofila Università di Malta
Ruolo:
– coordinamento del gruppo di ricerca italiano
– supporto alla progettazione e alla gestione (project manager)
– coordinamento gruppi di lavoro: attività di ricerca sulle competenze e le conoscenze dell’insegnante che opera nel contesto carcerario

Dal 2002 ad oggi
Dipartimento giustizia minorile
Centro per la giustizia minorile per la Toscana e Umbria – Firenze
Ruolo:
– consulente e formatore per il gruppo degli educatori penitenziari
– responsabile dei tirocini nell’IPM “Giampaolo Meucci di Firenze” e del CGM

Dal 2002 ad oggi
Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria – Firenze – Ministero di giustizia
Ruolo: collaboratrice ai progetti e consulente

Dal 30.06.2021 al 30.06.2025
Programma nazionale misura di finanziamento “A braccia aperte”
Fondazione con i bambini” – fondazioni di origine bancaria e governo italiano
Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università di Firenze del progetto di ricerca nazionale, area centro – Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Molise e Abruzzo. Capofila Associazione il Giardino segreto di Roma e Coordinatrice del partenariato Regione Toscana: progetto AIRONE: Azioni di Intervento e di Sostegno per bambini e bambine orfani per femminicidio e Intervento con le famiglie affidatarie

Dal 30.06.2021 al 30.06.2023
Programma nazionale misura di finanziamento “Cambio di rotta”

Fondazione con i bambini” – Fondazioni di origine bancaria e governo italiano
Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’università di firenze del progetto di ricerca nazionale, capofila associazione cooperativa il girasole di firenze, good times: e’ tempo per cambiare rotta. Interventi per minorenni devianti con misure penali dell’area penale estera

Dal 30-12-2017 al 2020
Programma nazionale “Con i bambini” – Fondazioni di origine bancaria e Governo italiano
Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università di Firenze del Progetto di ricerca nazionale. Capofila Università di Milano Bicocca: i nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali. Progetto approvato con bando competitivo e peer review.

Dal 15-12-2017 a oggi
GENGLE ONLUS e Gengle S.r.l.s., con sede in via Scipione Ammirato 108, Firenze
Responsabile scientifico del progetto di ricerca: “La fatica della separazione: un approccio pedagogico alla sofferenza del distacco”. Il progetto prevede uno studio sui processi di separazione, sul potenziale di cura dell’aiuto tra pari e l’apertura di una attività di supporto alla genitorialità singola o in crisi. Sono previsti prodotti di ricerca e pubblicazioni specifiche su Gengle magazine, sia on-line che cartaceo.

2016 – 2018
MIUR – Finanziamento su bando prevenzione e intervento sul bullismo e cyberbullismo 2016
Responsabile scientifico, coordinatrice e formatrice nel progetto “Vis à vis … visione e con-divisione”. Capofila Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia in partenariato con il Dipartimento SCIFOPSI, enti privati, scuole Regione Umbria e Toscana.

2017 – 2019
Progetto 0104/01sf.042 Fondo Regione Toscana “Formazione per la qualità del lavoro educativo”
Agenzia di formazione Athena di Montevarchi. Incarico di supervisione pedagogica dell’equipe educativa

2017 – 2019
MIUR – Progetti per l’inclusione
Agenzia APAB: “Progetto Change: le competenze per lo chef. Panificazione e cucina vegana”
Incarico: Accompagnamento nel mondo del lavoro

2011 – 2012
MIUR – Progetto ICF. Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione
Progetto “la scuola è di tutti. La scuola sia per tutti. La scuola come volano dello sviluppo di ogni cittadino per il superamento delle disabilità”
Ruolo:
– responsabile scientifico del progetto
– coordinatore delle attività di ricerca-azione
– formatore

2008 – 2010
MIUR – CSA della Regione Calabria
Progetto di ricerca-azione e percorsi formativi per l’inclusione scolastica di alunni con disabilità
I edizione anno scolastico 2008-2009
II edizione anno scolastico 2009-2010
Ruolo:
– responsabile scientifico del progetto
– formatore

2010 – 2011
UNDP ART-GOLD-ARCI Internazionale
Project to Youth People in Gerusalemme Est: Youth Development Resource Center Jerusalem, Palestine
Ruolo: valutazione di Progetto
Missione a Gerusalemme Est 23 – 29 Gennaio 2011

2007 – 2010
UNDP-Art Gold Lebanon and Tuscany Region
– ARCI Internazionale
Proyect action-research “social and health programme for welfare system in Beirut Southern Suburs” Beirut Sud, Libano
Ruolo:
– membro del gruppo dell’Unità di Ricerca di Firenze
– valutatore di progetto relativamente alla fase del processo formativo
Prima missione a Beirut 5-13 marzo 2009
Seconda missione a Beirut 15-21 luglio 2010

2005 – 2008
Bando Cassa di Risparmi di Firenze
Progetto Barbiana e il Mugello. Una scuola per l’integrazione, progetto di ricerca azione nelle scuole della comunità montana del Mugello
Ruolo:
– coordinamento delle attività di ricerca con la metodologia della ricerca azione partecipativa
– formatore di educatori e insegnanti
– responsabile del monitoraggio e della valutazione dei processi attivati.

1997-1998
Fondazione Giovanni Michelucci ONLUS – Fiesole
Finanziamento Fondazione Mayer di Firenze
Progetto di ricerca “L’ospedale dei bambini”
Orientamenti progettuali per la realizzazione del nuovo polo pediatrico fiorentino
Ruolo: membro del gruppo di ricerca della Fondazione Giovanni Michelucci Onlus

30-09-2018 al 30-06-2021
IUSSAF – Fondi per l’internazionalizzazione della ricerca

Progetto Ecovillaggio nella valle del fiume Senegal e al confine con la Mauritania REDES (Rete per gli Ecovillaggi, per la conservazione degli ecosistemi e patrimonio culturale, per l’abbondanza e la pace). Cooperazione per lo sviluppo immateriale e materiale attraverso conoscenza endogena.
Ricercatrice della Cattedra Transdisciplinare Unesco dell’Università di Firenze, IUSSAF

Dal 01-08-2020 al 31-07-2023
H2020-SC6-Migration-2020 – Migration-05-2018-2020

REFUGE-ED: Effective practices in education, mental health and psychosocial support for the integration of refugee children.
Ricercatrice dell’Unità di ricerca dell’Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia. REFUGE-ED è un Processo di Supporto per l’Inclusione attraverso l’Esperienza (SPICE) dei bambini di famiglie richiedenti asilo politico, per realizzare 3 azioni pilota nei paesi partner (Svezia, Irlanda, Spagna, Italia, Grecia e Bulgaria), in un totale di 46 “Comunità di pratica e di apprendimento”: centri di accoglienza, scuole e ambienti sociali e di apprendimento non formali e informali e assistenza istituzionale (tra cui minori non accompagnati).

Dal 02-09-2020 a oggi
Programma ERASMUS+ 2020
Acción KA2 – Project Voices of Immigrant Women: Project Number: 2020-1-ES01-KA203-082364 Capofila Università Pablo de Olavide – Siviglia
Membro del Gruppo di ricerca dell’Università di Firenze

Dal 20-07-2020 a oggi
Programma ERASMUS+
Call 2020, Round 1, KA1 – Learning Mobility of Individuals KA104 – Adult education staff mobility – Form ID: KA104-26C2F145
Progetto: Insegnare e Imparare Dentro – Capofila Istituto Mosè Bianchi, Monza
Responsabile Unità di ricerca dell’Università di Firenze
Durata: dal 24 novembre al 1° dicembre 2019.

Cina: Pechino, Jinan, Shanghai
“China-Italia Innovation Forum”, Settimana della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
“China Italy Innovation Forum”, in collaborazione con il Comune di Napoli e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Membro della Delegazione italiana per il MIUR in qualità di Esperto e partecipazione ai Tavoli degli Accordi bilaterali tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti e dal Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese Wang Zhigang

Dal 24-04-2017 al 03-05-2017
I-FUND Programme
Progetto di internazionalizzazione delle attività di ricerca e stipula di nuovi accordi con le università del mondo.
Esperta nella delegazione nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca presso l’Università di Hangzhou e Zhejiang “Chinese Medical University and Hospital.
Gli incontri e i meeting di studio con il collegio docenti delle Facoltà per la formazione degli insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado sono stati centrati sulla comparazione e la trasferibilità dei programmi di studio universitari.

2017 a oggi
Unesco Transdisciplinary Chair on Human Development and Culture of Peace
(UNITWIN/UNESCO Chairs Programme) Chairholder: prof. em. Paolo Orefice
IUSSAF (Istituto di Studi Superiori e di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Firenze)
Ruolo: Coordinatrice del programma e dei progetti 2017-2021

Unesco Transdisciplinary Chair on Human Development and Culture of Peace (UNITWIN/UNESCO Chairs Programme) istituita presso la Cattedra di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, direttore prof. Paolo Orefice (Ordinario di Pedagogia sociale) Università degli Studi di Firenze.
Ruolo:
– Coordinatrice della Rete su Saperi e competenze psico-socio-pedagogiche degli Operatori per lo Sviluppo
– Responsabile del settore operativo “Comunicazione e Informazione”

I-Fund Programme – Fondi per l’Internazionalizzazione della Ricerca scientifica
Progetto Scambi Culturali Fondi Ateneo di Firenze
Università dello Stato di Bahia UNEB – Salvador Bahia – (Brasile) e Università degli Studi di Firenze
Ruolo:
– Responsabile di progetto
– Responsabile degli Studenti negli scambi internazionali

Missioni di ricerca e studio presso Università dello Stato di Bahia-UNEB, Salvador da Bahia, Brasile

  • Prima missione dicembre 2004
  • Seconda missione agosto 2009
  • Terza missione agosto-settembre 2010
  • Quarta missione ottobre 2011
  • Quinta missione agosto 2013
  • Sesta missione dicembre 2015
  • Settima missione dicembre 2016
  • Ottava missione agosto 2017
  • Nona missione giugno 2018

Dal 31-10-2011 al 01-11-2011

Università de l’Havana – Istituto Superiore D’arte
Docente per i professori dell’Istituto Superiore d’Arte, sul tema Il teatro di memoria e civile come volano per lo sviluppo e la formazione del pensiero critico: tra storia sociale e narrazione creativa (in lingua spagnola). Le attività di docenza erano parte del programma culturale e scientifico promosso dal XIV Festival Internacional de Teatro dell’Habana tenutosi all’Habana dal 28 ottobre all’11 di novembre 2011. (12 ore di docenza)

28-10-2011
XIV Festival Internacional de Teatro de la Habana
Consejo Nacional de las Artes Escénicas
Forum internazionale di Mujer en el Teatro
Gestión Cultural y Artística: Mujeres, resistencia y utopía. Proyectos, redes y dinámicas alternativas
Relazione nella Tavola Rotonda 2007-2009

Progetto Europeo Leonardo da Vinci programma di educazione e formazione continua 2007 2013 – Progetti Multilaterali di trasferimento dell’Innovazione
Ruolo: Membro del gruppo dell’Unità di ricerca di Firenze

2007 – 2009
Governo del Perù – Università degli Studi di Firenze
“La Ciudad solar”. Planificaciòn territorial sostenibile de la ciudad de Iquitos y la provincia de Maynas Iquitos, – Perù
Ruolo: Membro del gruppo dell’Unità di ricerca di Firenze

  • Missione di ricerca a Iquitos dal 26 agosto 2007 al 10 settembre 2007

2006 – 2007
Progetto Interlink-Plus – Fondo Sociale Europeo – Progetto Internazionale Di Ricerca – MIUR
Potenziale umano e patrimonio territoriale per lo sviluppo sostenibile endogeno: teorie, metodi ed esperienze interdisciplinari nel rapporto tra saperi locali e saperi globali. Progetto di Internazionalizzazione della ricerca universitaria con la partecipazione di Università italiane. (Napoli, Siena e Padova) e straniere (Brasile, Cuba, Guatemala, Nicaragua); Direzione scientifica della Cattedra di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze. Ruolo: Coordinamento del gruppo di ricerca diretto dal prof. Paolo Orefice, supporto alla progettazione e alla gestione; attività specifica di ricerca su costruzione di conoscenza nel rapporto tra saperi materiali e immateriali con particolare riguardo ai casi di studio in Italia (Mugello), Guatemala, Brasile.
Missione per incontri gruppi di ricerca in:

  • Guatemala, Antigua Guatemala, maggio 2007
  • Brasile, Salvador da Bahia, Università dello stato di Bahia-UNEB, Novembre 2008

 2003 – 2006
VI Programma Quadro: Expression of Interest for the construction of an integrated project in the European Research Area.
FP6 2002
Proposta di costituzione di un Centro Interdipartimentale di Ateneo per la ricerca, trasferimento e alta formazione. «Conoscenza, antropizzazione e sviluppo integrato: il caso mediterraneo» Responsabile della ricerca: Prof. Paolo Orefice
Ruolo:
– Membro del gruppo di progettazione
– Membro del gruppo di ricerca

2002-2004
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Progetto di Ricerca internazionale: School Leadership in un’ottica internazionale
Collaborative Leadership: Change through Exchange. Visions and Pracrices of Leadership for Learning
Ruolo: Membro del gruppo regionale di ricerca-azione coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana

  • Conferenza Celsi – British Council: Leading Learning: What’s the evidence?
  • Missione di studio e ricerca a Londra, Greenwich, 23-29 Giugno 2002.

2003
Convegno – seminario sulla Leadership scolastica in un’Ottica Internazionale, indirizzato a Dirigenti Scolastici e Docenti Incaricati della Funzione-Obiettivo
organizzato da MIUR- CSA Massa Carrara
La Leadership Collaborativa: Scambio Internazionale di Idee per il Cambiamento. Visioni e Pratiche di Leadership per Favorire l’Apprendimento ed il Successo Formativo
Ruolo: Conduzione del Workshop: La gestione della comunicazione in un contesto di Leadership distribuita.

2011 – 2012
Fondo Sociale Europeo
Società di Formazione Athena – Provincia di Arezzo
Corso di Formazione per Adolescenti “Peer Educator” per l’accoglienza scolastica degli studenti stranieri
Ruolo: Formatore

Dal 2008 a oggi
CONI – Endas Firenze Sud
Corso di Formazione per educatori dei Centri Estivi
Ruolo:
– Responsabile scientifico dei progetti di formazione pedagogica
– Formatore
– Coordinatrice Pedagogica nei Centri estivi del Comune di Firenze

2006 – 2012
Progetto di Ricerca intervento per l’apertura di un Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie, Comune di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val di Pesa
“Un centro giovani dalle fondamenta giovani”. Indagine sulla condizione giovanile nella realtà di Tavarnelle e Barberino Val di Pesa
Ruolo:
– Responsabile scientifica del progetto
– Coordinatore delle attività di ricerca con la metodologia della ricerca azione partecipativa con gli enti locali, le associazioni giovanili, i gruppi informali e gli educatori di strada

2006 – 2012
Progetto Nazionale SIPED
Indagine e riconoscimento delle professioni educative e formative
Ruolo: Coordinamento della Segreteria Nazionale; coordinamento dei gruppi di lavoro e Coordinamento della rete Siped con il lavoro delle Associazioni pedagogiche

2008 – 2011
Progetto Nazionale PRIN 2007
“Indagine nazionale per il riconoscimento delle professioni educative e formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro”
Ruolo:
– Responsabile del Coordinamento interno dei Partner di progetto e della Rete esterna composta dalle Associazioni Nazionali delle Professioni educative e della Formazione
– Orefice, la prof.ssa Silvana Calaprice e la prof.ssa Luisa De Natale, e il Coordinamento della Rete interna e della Rete dei Partner esterni, è stata affidata alla sottoscritta.

2012 e 2014 (V e VI edizione) – 2016
Biennale Internazionale di Drammaturgia Femminile – Cuba
Bando della VI e della V edizione del premio internazionale di drammaturgia femminile “La scrittura della differenza”.
Paese proponente e organizzatore: Cuba con la Direzione della dott.ssa Alina Narciso (Italia)
Paesi partecipanti al progetto: Argentina, Cile, Ecuador, Venezuela, Costa Rica, Nicaragua, Brasile, Spagna, Italia
Ruolo: Membro della Giuria Italiana e Responsabile della rete internazionale Mondo accademico e Mondo delle Artiste

2011
Fondo Sociale Europeo – Bando 2010
Società di formazione Athena di Montevarchi
Progetto “Sicurezza e Benessere Organizzativo” Cod. progetto 12576
Ruolo: Formatore

2009 – 2011
Cooperativa Sociale Di Vittorio – Centro di Signa Supervisione formativa per gli educatori sociali
Ruolo: Supervisore

2006 – 2010
Progetto Nazionale PRIN 2006
La qualità nell’alta formazione. Modelli teorici e metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche, e dispositivi di valutazione della qualità per l’innovazione ed il trasferimento dei saperi nella società della conoscenza
Ruolo: Membro del gruppo di ricerca

2006 – 2007
Fondo Sociale Europeo – Bando provincia di Prato 2006
Progetto di Formazione “Il Consulente del cambiamento nelle organizzazioni: strumenti per l’intervento in azienda”
Agenzia di formazione ASFORM
Ruolo:
– Attività di selezione, docenza e accompagnamento del percorso formativo e orientamento degli allievi nella progettazione del proprio sviluppo professionale
– Formatore e Valutatore del corso

2002 – 2005
MIUR – Progetto FIRB 2002
Nuove tecnologie per la formazione continua e reti nel sistema socio economico italiano; coordinamento nazionale prof. Paolo Orefice, Ordinario di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze
Ruolo: Membro del Gruppo di ricerca Unità di Firenze

2004 – 2005
Fondo Sociale Europeo, misura C4, Bandi 2003
Bando della Provincia di Grosseto
Progetto Valutazione del grado di rispondenza dell’offerta formativa per l’Eda e delineazione nuovi bisogni nella Provincia di Grosseto Direzione scientifica del Prof. Paolo Orefice, Ordinario di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze
Ruolo:
– Supporto alla progettazione e alla gestione (project manager)
– Coordinamento gruppi di lavoro; attività di ricerca sui bisogni del territorio e sulla qualità dell’offerta formativa erogata dagli enti locali

2001 – 2002
Fondo Sociale Europeo
Provincia di Firenze – Corso di formazione professionale post-lauream in esperto della comunicazione e della conduzione di gruppo
Ruolo: Docente nel Modulo di Psicologia dinamica

2000 – 2004
MIUR – Progetti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

Facoltà di Scienze della Formazione
Ruolo:
– Responsabile delle attività di monitoraggio
– Formatore nei Corsi afferenti alla Facoltà di Scienze della Formazione (Prato, Pistoia, S. Giovanni Valdarno, Firenze)

2000 – 2001
Fondo Sociale Europeo-Regione Toscana
Consorzio FIT dell’Università degli studi di Firenze
Corso “Progettisti per la teleformazione” – Telefor T13
Ruolo: Responsabile di modulo: “Lavoro formativo di rete e dinamiche relazionali”

Dal 2015 al 2019
MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio IX – Ambito territoriale della provincia di Firenze
Gruppo di Lavoro sull’Handicap Inter-istituzionale – Provinciale (GLHIP) – costituito con Decreto dell’Ufficio Scolastico di Firenze, Prot. n. 154 del 15 gennaio 2014
Ruolo:
– Consulente
– Formatore

Dal 2002-2015 e 2018
Istituto degli Innocenti e Presidenza del Consiglio dei Ministri
Centro di Documentazione Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – Firenze
Ruolo: Collaboratrice alla Rassegna Bibliografica (trimestrale, 4 numeri annui)

Dal 2006 al 2015
Fondazione Spazio Reale – Centro per l’Inclusione e l’intercultura – Direttore Don Giovanni Momigli Firenze
Ruolo: Collaboratrice, consulente e responsabilità scientifica di progetti formativi

2006 – 2010
Progetto Certificazione di Qualità dell’Ateneo di Firenze
Ruolo: Membro del gruppo di Certificazione di qualità dell’Orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione

2010 – 2013
Progetto Certificazione di Qualità dell’Ateneo di Firenze
Ruolo: Membro del Gruppo di Auto Valutazione

2006 – 2007
Regione Toscana, Assessorato Politiche Sociali Regione Toscana
Ruolo: Consulente per le Politiche Giovanili

2002 – 2004
Associazione Culturale EIDOS: Esperti in Dinamica delle Organizzazioni e Supervisione
Ruolo: Socio fondatore e Formatore

1996 – 2000
Fondazione Giovanni Michelucci – Fiesole
Ruolo: Ricercatrice in campo psicosociale

1997 – 2013
Centro di Formazione “Bruno Ciari” – Empoli – direttore prof. Enzo Catarsi
Ruolo: Docente nei corsi di formazione attinenti alle professionalità educative e psicosociali

Dal 2001 – in corso
SIPED – Società Italiana di Pedagogia
Ruolo: Socio ordinario

2015 – 2016
Società delle Letterate
Ruolo: Membro dell’Associazione

Settembre 2014
EUROCEF Comité européen d’action spécialisée pour l’enfant et la famille dans leur milieu de vie
Ruolo: Membro dell’Associazione

2013
CIRPED
– Centro Italiano di Ricerca Pedagogica
Ruolo: Socio ordinario

Dal 2013
SALUS PER AQUAM S.r.l.
Ruolo:
Socio Fondatore della Società “Salus per Aquam” srl per la gestione dell’impianto termale, sportivo e di benessere del Comune di Gambassi Terme “LE ECO-TERME”.
– Responsabile delle attività per lo Sviluppo locale e la Rete associativa, culturale e turistica del territorio

2006 – 2008
ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti
Ruolo: Socio ordinario

Dal 2009
SINE QUA NON
– Associazione culturale teatrale
Ruolo: Tesoriere e Responsabile della progettazione

2009-2011
LIF – (Lega Improvvisazione Teatrale) – Firenze
Ruolo: Attività in qualità di esperto e progettista di attività formative

Da 2014
AREA MY – Associazione culturale teatrale – Firenze
Ruolo: Fondatrice e membro del comitato di indirizzo

Dal 2009
Delegazione ENDAS Firenze Sud – Ente di promoziona sportiva e culturale
Ruolo:
– Responsabilità scientifica del settore Formazione e della progettazione per lo sviluppo locale
– Formatrice educatori per le attività ricreative e post-scolastiche

1978 – 2012
Capo AGESCI e relativo Brevetto “Wood Badge”

Dal 2016 in corso
FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia – Firenze
Ruolo: Membro del Comitato Scientifico del portale per Bambini e adolescenti Soli ma insieme

Da settembre 2013 al 2015
Polo di Innovazione Toscano delle Tecnologie per la città sostenibile – POLIS
Ruolo: Referente per il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Dal 2012 al 2016
AGEING
Society – Osservatori terza età
Ruolo: Membro del Comitato Scientifico per il settore “Politiche Formative”.

Dal 2012 al 2016
FIAB
Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche ONLUS
Ruolo: Membro del Comitato Tecnico-Scientifico

Dal 2010
Firmataria degli Accordi Internazionali dell’Ateneo di Firenze con l’Università dello Stato di Bahia – Salvador Bahia – UNEB – Brasile

Dal 2013
Firmataria degli Accordi Internazionali dell’Ateneo di Firenze con l’Università dell’Habana – Cuba
Ruolo: Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

Dal 01-01-2016 in corso
Rivista: Comparative Cultural Studies: European and Latin American Perspectives
Vicedirettrice scientifico – Rivista on-line e membro del Comitato scientifico

Dal 2016 in corso
Revista: Journal Educação e Ciências Sociais
– RECS (ISSN: 2595-9980) del Gruppo di ricerca Teoria Social e Projeto Político Pedagógico – TSPPP, del Graduate Program in Education and Contemporaneity – PPGEduC dell’Università dello Stato di Bahia – UNEB
Ruolo: Membro del Comitato scientifico

Dal 01-01-2018 in corso
Membro del Consej Asesor
del La revistas

Dal 01-03-2019 in corso
Serie “Educare nel margine”
per la collana “Processi formativi e scienze dell’educazione” di Guerini
Ruolo: Membro del Comitato scientifico e di Referee

Dal 01-03-2019 in corso
Rivista “Medical Humanities e Medicina Narrativa”
– Aracne edizioni
Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Dal 1-10-2019 in corso
Rivista Studi sulla Formazione
, FUP (Florence University Press)
Ruolo: Membro del Comitato Editoriale e di Referee

Dal 01-02-2018 in corso
Direzione della collana “Adolescenza, formazione e transdisciplinarità” e membro del Comitato scientifico “Edizioni via Laura”. La collana è stata approvata dalla Casa editrice ed è in preparazione il primo volume di prossima pubblicazione

2019, March 27, Firenze
Centro Studi Jorge Eielson di Firenze
International Congress: Narrazioni ecologiche: teoria, pratica e prospettive future.
Membro del comitato scientifico e relatrice
Relazione: Giovani ed ecologia: dalla protesta del presente alla proposta per il futuro.

2019, 10 – 12 Maggio, Roma
AIV – Accademia Italiana Videogiochi
Lectio magistralis al Level UP: Festiva Internazionale del Videogame
Relazione: Il ruolo dei video-game nell’infanzia e nell’adolescenza: luci ed ombre nello sviluppo del soggetto.

2019, 1 – 4 Giugno, La Habana, Cuba
Casa de Africa, Conferencia de Estudios Estrategicos
– Instituto de Relaciones internacionales
Meeting Internacionales “Procesos interculturales en la perspectiva de los estudios post-coloniales”.
Comitato scientifico e relatrice
Taller de Antropología Social, Pedagogia social y Cultural Afroamericana. Cultura-Identidad y Otredad.

2018, 4 Ottobre, Firenze
UNESCO Chairs, Commissione Nazionale per l’UNESCO e Ufficio Scolastico Regionale

International Transdisciplinary Workshop: Cittadini di un pianeta intelligente: quali saperi per la civiltà terrestre?
Responsabile scientifica e relatrice
Relazione: Il complesso significato del rischio nell’adolescenza e la sua funzione nella crescita del soggetto.

2018, 15 Novembre, Firenze
UNESCO Chairs, UNESCO Ufficio di collegamento a Bruxelles
, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
International Transdisciplinary Workshop: Taking Care of Humans and Our Common Home: how to integrate the Intangible and the Tangible in Co-growth Practices for SDG 2030
Responsabile scientifico e relatrice.

2018, 16 Novembre, Firenze
UNESCO Chairs
– Liaison Ufficio a Bruxelles, Delegazione Permanente d’Italia presso l’UNESCO, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Centro di ricerca Eurosapienza, Centro italiano per i diritti umani (CIDU)
International Transdisciplinary Simposium: Diritti Umani e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030
Responsabile scientifico e relatrice
Relazione: Crescere nella società complessa: i nuovi bisogni formativi.

2018, Novembre 6, Rimini
ECOMONDO International Meeting
Relatrice
Relazione: The cultural and natural heritage between conservation and sustainable management for a common future.

2018, 13 Ottobre, Camaiore
Forum Internazionale della Formazione
Diversità e Linguaggi
Relatrice
Relazione: I linguaggi nel sistema penitenziario: significati semantici e simbolici.

2017, 21 – 24 Marzo, Siviglia – Spagna
Università di Siviglia “Pablo de Olavide”
II Seminario de Investigacion sobre las trasdormaciones de las relaciones de Genero y sus implicaciones
Relatrice
Relazione: Mujeres encarceladas: detención femenina y maternidad. Derechos, aspectos psicológicos e intervención de la red social.

2017, 14 – 17 Marzo, Firenze
Centro Studi Jorge Eielson di Firenze
International Congress: Il paesaggio: paradigma dialogico tra umanesimo e scienze.
Relatrice
Relazione: Il paesaggio adolescenziale nelle trasformazioni sociali in atto: nuovi orizzonti di senso per un nuovo appaesamento.

2017, 6 – 7 Luglio, Firenze
Progetto Govdiv y UNESCO Transdisciplinary Chair Human development and Culture of Peace

Congreso Internacional: Una posible lectura transdisciplinaria de la diversidad
Membro del Comitato Scientifico e Relatrice
Relazione: Prospettiva transdisciplinare e diversità: alcune questioni aperte.

2017, 7 Giugno, Firenze
UE – America Latina GOVDIV-IRSES – Marie Curie Actions e UNESCO
Conferenza internazionale: La governance multilivello della diversità culturale in una prospettiva di genere
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: Donne nelle realtà penali: una comparazione transnazionale.

2017, 22 – 24 Novembre,  Salvador Da Bahia – Brasile
Universidade do Estado da Bahia, UNEB, Brasil
Congresso Internacional Sobre o Ensino de Estudantes Jovens e Adultos
Membro del Comitato Scientifico E Relatrice
Relazione: Pesquisa e Educação Superior: os programas da Cátedra Transdisciplinar em Desenvolvimento Humano e Cultura de Paz da UNESCO, Universidade de Florença

2015, 30 Marzo – 1 Aprile, Florianopolis, Brasile
Centro de Ciências Humanas e da Educação

Faed/Udesc. Universitò dello Stato di Santa Caterina – Florianopolis (Brasile)
International Workshop Gênero e Mobilidades no Tempo Presente
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: “Ser mulher no sistema prisional/cárcere: detenção feminina y maternidade. Direitos, aspectos psicológicos e intervenção da rede social”.

2015, 01 – 4 Settembre, Firenze
Universidad de Florencia, Departamento de Ciencias de la Educación y Psicología

II Summer School – Govdiv Project (Govdiv: Governance Of Cultural Diversity) – Università di Firenze
Dimensión pública y esfera privada en el espacio transnacional: género, política y acción social entre Europa y América Latina. La Summer School ha visto la partecipazione di tutte le unità di ricerca scientifiche dei paesi partecipanti al progetto.
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: El trabajo flexible y precario en Italia: las diferentes implicaciones en la vida de hombres y mujeres. Un analisis psico-pedagogica.

2015, 7 – 8 Settembre, Firenze
Universidad de Florencia, Departamento de Ciencias de la Educación y Psicología
International Gendercit Summer School “Exploraciones entre fronteras. Miradas entre dos orillas. Un estudio intercultural desde la perspectiva de género”
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: Il corpo negato negli Istituti di reclusione. Una analisi della situazione femminile nelle carceri italiane e argentine.

2015, 9 – 10 Dicembre, Buenos Aires, Argentina
CONICET – Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas di Argentina

Coloquio Internacional “Diversidad Migratoria y Interculturalidad. Desafios Sociales y Politicos
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: Essere donne e madri nel contesto carcerario: la doppia carcerazione.

2014, 16 Maggio, Roma
Ministero di Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali Università di Roma III
– Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma – Istituto Centrale di Formazione
Seminario internazionale “Attraversare le competenze: il tirocinio e la supervisione nella Giustizia Minorile”.
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Ruolo: Gestione dei gruppi di lavoro e Relazione su “La supervisione didattica”.

2014, 22 – 23 Maggio, Salta, Argentina
Università di Salta – Argentina

Simposio Internacional Gendercit “Géneros y ciudadanías. Interpelaciones desde perspectivas interculturales, feministas y decoloniales”
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: Mujeres encarceladas: detención femenina y maternidad. Derechos, aspectos psicológicos.

2007, 30 Agosto – 2 Settembre, Iquitos, Perù
Convegno Internazionale Iquitos Perù

Taller Internacional desarrollando el paradigma “Agenda 21” futuras Ciudades Amazonicas Saludables. Sostenibilidad Territorial Multidisciplinar, diseno urbano y planificacion
Membro del Comitato scientifico e Relatrice
Relazione: La experiencia del Proyecto InterlinkPLUS en el campo del desarrollo material y inmaterial: la contribucion de la educacion en el desarrollo integrado del “Mugello” (Toscana).

2003, 17 – 18 febbraio, Massa Carrara
Convegno Internazionale su “La Leadership Scolastica in un’ottica Internazionale”
. La Leadership Collaborativa: Scambio Internazionale di Idee per il Cambiamento. Visioni e Pratiche di Leadership per Favorire l’Apprendimento ed il Successo Formativo
Relatrice
Relazione: “La gestione della comunicazione in un contesto di Leadership distribuita”.

2002, 23 – 29 Giugno, Londra, Regno Unito
Conferenza Internazionale Celsi-British Council: Leading Learning: What’s the evidence?

Relatrice con la presentazione di un lavoro di ricerca del Gruppo regionale di ricerca-azione sul tema: “School Leadership” in un’ottica internazionale”.